Giornate FAI d’Autunno 2023 al Museo archeologico Mètauros Gioia Tauro
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023, anche nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, tornano le “Giornate FAI d’Autunno”, il grande evento che il FAI (Fondo Ambiente Italiano) dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, a cura della Delegazione FAI di Reggio Calabria, guidata dal capodelegazione Dina Porpiglia, e del Gruppo FAI Giovani.
Il Tema delle GFA 2023 sarà “Le Cisterne: i depositi ipogei dell’olio a Gioia Tauro”. Per questo motivo le giornate si concentreranno sul territorio del Comune di Gioia Tauro, con l’apertura alle visite dell’edificio delle “Cisterne”, oggi sede della Biblioteca comunale e, ad interim, del Museo Metauros, nonché del complesso architettonico “Ex Gaslini”.
Saranno gli “Apprendisti Ciceroni”, appositamente formati dal FAI, a condurre i visitatori in queste straordinarie occasioni di scoperta.
In questa cornice, il Museo archeologico Metauros, inserito temporaneamente nel complesso de Le Cisterne, è tappa principale delle giornate. Il percorso di riscoperta delle antiche produzioni agrumicole e olearie della Piana di Gioia Tauro, al centro della narrazione, trova nel Museo una tappa naturale. Infatti le evidenze archeologiche scoperte nel territorio di Gioia Tauro, e oggi esposte nel Museo, raccontano fin dalle origini dell’antica civiltà magnogreca una storia preziosa di commerci nel Mediterraneo, di conservazione delle materie prime, di produzioni locali e di contatti tra civiltà e di scambi di preziosi oggetti ornamentali, che rappresentarono importanti relazioni di natura culturale prima ancora che commerciale.
Di seguito programma dettagliato dell’evento:
Venerdì 13 Ottobre – Apertura straordinaria del Museo archeologico Mètauros dalle 16:30 alle 19:30
ore 16:30 Riflessioni sul tema “COLTIVARE CAPOLAVORI – Circolarità e Bellezza dell’economia dell’olio nella Piana di Gioia Tauro”
Introduce e modera Dina Porpiglia – Capo Delegazione FAI Reggio Calabria
Saluti istituzionali Aldo Alessio, sindaco di Gioia Tauro; Carmen Moliterno, vicesindaco, assessore alla Cultura, Spettacolo e Pari Opportunità Comune di Gioia Tauro; Fortunato Praticò, dirigente scolastico Istituto Severi Gioia Tauro
Interventi Simona Bruni, direttore del Museo archeologico Mètauros e del Museo archeologico Lametino, Edoardo Macino, Giuseppe Massara, Francesco Tassone
Visite guidate a cura del personale AFAV
Sabato 14 e domenica 15 Ottobre – Apertura straordinaria del Museo archeologico Mètauros dalle dalle 10:30 alle 17:30 con visite guidate condotte dagli “Apprendisti Ciceroni” e approfondimenti tematici a cura del personale del Museo archeologico Metauros
Gioia Tauro Giornate FAI d’autunno 2023 Presentazione progetto riqualificazione ex Gaslini.