Piazza Italia e Giardino Storico – Mileto (VV)
Il progetto riguarda il Giardino Storico e Piazza Italia nel centro urbano del Comune di Mileto, a pochi chilometri a sud di Vibo Valentia, entrambi degradati e poco utilizzati per mancanza di infrastrutture e servizi. L’intervento mira alla riqualificazione degli spazi, per una migliore fruizione degli stessi e la restituzione, così, di due importanti luoghi di incontro della comunità.
Piazza Italia sarà restituita alla cittadinanza attraverso il recupero dell’intera area, oggi priva di una vera identità: oltre al rifacimento della pavimentazione che prevede il ridisegno a terra dell’antica Abbazia della SS. Trinità realizzato in acciottolato in lapideo di colore pietra di Trani con l’installazione dei reperti presenti attualmente sulla piazza e appartenuti all’Abbazia; la nuova Piazza Italia quindi oltre a luogo di incontro vuole valorizzare e portare nella nuova Mileto, anche
se schematicamente, un monumento storico archeologico che rappresenta per Mileto l’epoca normanna. La presenza nella Città di Mileto del Cantiere Musicale Internazionale ha dato spunto alla realizzazione, all’interno della piazza, di un nuovo “palchetto della musica” con cassa armonica. Il nuovo palchetto della musica sarà realizzato a forma di dodecagono, il cui perimetro sarà realizzato su platea in cemento armato, con al disopra una piastra dello stesso materiale. L’accesso al palco avviene per mezzo di 5 gradini rivestiti in marmo di Trani, dello stesso materiale sarà la pavimentazione e le soglie dei 12 lati del palchetto. La ringhiera artistica del palchetto della musica sarà in ghisa e ricalca gli antichi palchetti ancora presenti in molti centri storici.
Si procederà all’adeguamento del giardino storico in termini di accessibilità con il rifacimento dei percorsi interni e delle aiuole mantenendo l’originario disegno, migliorando la fruibilità della stessa, con il recupero degli arredi urbani esistenti. Sarà restaurata la fontana monumentale dedicata a Ruggero I d’Altavilla. Il Giardino Storico quindi sarà centrale nella strategia di promozione: sarà revisionata la copertura del fabbricato esistente nel giardino e climatizzati gli ambienti in cui verrà istituito un info point turistico, che diventerà il nuovo centro di orientamento e accoglienza dei visitatori, dove troveranno la documentazione utile alla comprensione e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico della Città di Mileto.