Lo studio "Architettura e Restauro"

svolge attività di analisi dei problemi inerenti il restauro di palazzi antichi e piccoli centri storici in Calabria, Sicilia e Puglia. Nasce con l’arch. Luigi Giuseppe Massara nel 1995. A distanza di un anno dall’apertura dello studio, Massara vince il servizio di tutorato presso la Cattedra di Restauro Architettonico della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, svolgendo attività didattica per diversi anni e in seguito a concorso per professore a contratto nella disciplina del Restauro, presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, ottiene l’idoneità all’insegnamento. Nel 2000 lascia l’attività didattica per occuparsi esclusivamente dell’attività professionale. Durante gli anni della sua ricerca all’università è intervenuto in molti convegni e seminari, condividendo con i suoi colleghi e gli studiosi della stessa materia le ricerche svolte ed i risultati raggiunti.

Dal 1999 lo studio riceve una serie di commesse in diverse regioni d’Italia. Nelle Marche, a Recanati (MC), il restauro di Villa Leopardi a San Leopardo, il Villino a San Leopardo, residenza di campagna del poeta, la casa di Silvia ubicata in Piazza Sabato del Villaggio e diversi edifici rurali di proprietà della Famiglia dei Conti Leopardi di San Leopardo; in Puglia il recupero del centro storico di Martina Franca (TA) ed il restauro dell’ex Convento di San Domenico; in Calabria, a Taurianova (RC), il restauro di Palazzo Contestabile, di Palazzo De Leonardis e del Palazzo del Conte Pontalto; a Reggio Calabria, Piazza Italia; in Emilia Romagna, a Bologna, il restauro di Villa Vignoli ed altri edifici rurali di notevole pregio storico-architettonico; nel lazio, a Latina, il restauro della Clinica San Marco.

Nel 2014, Massara decide di fondare la società “Architettura e Restauro Engineering” trasferendo alla stessa l’esperienza ed il portfolio acquisito negli anni, coinvolgendo giovani professionisti oggi affermati, punto di forza della società, collaborando con studi professionali di livello internazionale, partecipando a bandi e concorsi, ottenendo eccellenti risultati. Da subito, nello stesso anno della fondazione partecipa e vince il restauro di Palazzo Sigillò a Polistena (RC) e, a seguire, il restauro del Castello di Monasterace (RC), il Restauro del Castello di Aiello Calabro (CS), il restauro del Castello e dell’ex Convento di San Domenico a San Giorgio Morgeto (RC), il restauro del Castello di Gerace (RC), il restauro dell’ex Convento dei Cappuccini a Gerace (RC), il restauro dell’ex chiesa di San Nicola di Bari e della chiesa di Sant’Andrea a Conflenti (CZ), il restauro della chiesa Madonna delle Grazie e della cappella Cybo Malaspina ad Aiello Calabro (CS), il restauro di quattro edifici Borbonici ad Aiello Calabro (CS), il restauro della Rocchetta di Briatico (VV), il recupero di Piazza Italia e del giardino storico a Mileto (VV), il restauro della Cattolica e del monastero delle Clarisse a Stilo (RC), il restauro del complesso dell’ex Gaslini a Gioia Tauro (RC).

+
anni di esperienza

La nostra filosofia

La nostra filosofia parte dalla consapevolezza che il restauro architettonico è quella disciplina dell’architettura che deve garantire la conservazione di un’opera per valorizzarla e soprattutto consentirne il riuso. Il restauro fine a sé stesso contribuisce sicuramente alla salvaguardia dei “monumenti” ma, se non vissuti, questi ritorneranno ad essere “oggetti”, che, seppur belli, inesorabilmente nel tempo ritorneranno a degradarsi. Solo il riuso, con destinazione anche diversa da quella originaria, garantisce una cura e manutenzione costante dell’opera nel tempo.
Lo studio e la ricostruzione storica del monumento, le indagini, le analisi delle tecniche costruttive e dei degradi formano il progetto del restauro vero e proprio.

La nostra mission: “ridare vita a ciò che ci è stato tramandato per tramandare ancora a chi dopo di noi verrà”.

Il nostro Team

Manuela Panaia

Manuela Panaia

Architetto
Valentina Condello

Valentina Condello

Architetto
Rossella Panetta

Rossella Panetta

Architetto
Davide Cristofaro

Davide Cristofaro

Ingegnere